La Relazione d’Impatto 2023 di Cariplo Factory

La vocazione di impatto di Cariplo Factory è iscritta nel nostro DNA e nella missione stessa che ci ha affidato Fondazione Cariplo al momento della costituzione, affidandoci l’ambizioso obiettivo di alimentare la crescita economica e sociale del Paese attraverso lo sviluppo di competenze e l’accelerazione dei processi di innovazione. La Relazione d’Impatto, che realizziamo dal 2022, è uno strumento chiave per comprendere in che modo le progettualità di Cariplo Factory contribuiscano al raggiungimento di questa missione. La metodologia che abbiamo adottato, grazie al prezioso contributo di Tiresia, centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, consente di andare oltre il singolo dato per misurare l’impatto generato in un contesto più ampio e un orizzonte temporale duraturo.

 

La relazione consente inoltre di valutare l’operato di Cariplo Factory dal punto di vista dei suoi stakeholder, interni ed esterni. Testimonianze e sensibilità differenti che aiutano il lettore a contestualizzare i dati, che sono stati analizzati ed elaborati attraverso i più diffusi framework di misurazione internazionali.

 

Tra i risultati significativi emersi dall’analisi ritengo importante sottolineare i seguenti riscontri ottenuti, rappresentativi della varietà dei progetti e degli attori coinvolti:

 

  • il 100% delle aziende si dichiara “completamente soddisfatto” del supporto ricevuto da Cariplo Factory nelle attività di trasferimento tecnologico e di ricerca, apprezzando l’opportunità di coinvolgere i dipendenti a tutti i livelli organizzativi;
  • il 100% delle corporate intervistate dichiara che le idee innovative emerse durante le progettualità hanno avuto un sviluppo applicativo e che, nel 50% dei casi, esse sono maturate dando luogo a veri e propri progetti imprenditoriali;
  • il 79% dei partecipanti ai percorsi di formazione dichiara di aver acquisito sufficienti competenze per candidarsi a una nuova posizione lavorativa, con il 40% che afferma di aver già migliorato la propria condizione occupazionale;
  • il 29,5% delle startup coinvolte dichiara di aver sviluppato nuove partnership con le aziende in seguito alla partecipazione ai programmi di Cariplo Factory.

 

Numeri che confermano, al di là della singola casistica, la capacità della società strumentale di fare da ponte tra mondi che solitamente faticano a comunicare tra loro, come l’innovazione digitale e tecnologica e l’impatto sociale. Emerge quindi dalla relazione il contributo significativo di Cariplo Factory nella creazione di connessioni tra imprese e startup, tra startup e istituzioni, e tra queste e i giovani talenti messi in condizione di diventare attori proattivi della società. Viene riconosciuta, non da ultimo, la capacità di riqualificare gli enti del Terzo Settore, specialmente quelli a maggiore vocazione imprenditoriale.

 

Un documento come questo non è, ovviamente, solo uno strumento autoreferenziale e sono molti gli spunti di riflessione e indicazioni utili a rendere più efficace e duraturo l’impatto negli anni che verranno. Resta la conferma di come l’approccio “sartoriale” all’innovazione, che da sempre contraddistingue Cariplo Factory, abbia il merito di portare quest’ultima a un livello di coinvolgimento elevato sia nei singoli progetti, sia all’interno delle imprese partner e clienti, innescando quel rapporto di fiducia fondamentale ad avviare processi di ripensamento dei tradizionali paradigmi di management dell’innovazione e dei suoi effetti più profondi.

 

Renato Cerioli

Presidente di Cariplo Factory